Saluzzo – Da domani (sabato 4 settembre) a lunedì, Saluzzo torna capitale del comparto primario e della tecnologia al suo servizio, con la 74ª edizione della Mostra della Meccanica Agricola, la 13ª nazionale: nell’area espositiva allestita al foro boario, circa 200 espositivi in 500 stand su 35.000 mq e con alcune novità, anzitutto lo spazio per la filiera del legno saluzzese e il ritorno della mostra regionale bovina della Frisona. Dalla montagna alla pianura, la kermesse saluzzese racconta il lavoro di tantissime persone in tutte le specializzazioni dell’agricoltura, artigianato e industria, nella Granda e non solo.
Ecco la sintesi del programma dell’iniziativa, coordinata dalla Fondazione Amleto Bertoni:
Sabato 4 settembre
Dalle 8 apertura della fiera (nel pomeriggio precedente e in mattinata, anche l’arrivo dei capi per la 48ª mostra regionale dei bovini di razza Frisona Italiana e per il 16° “Junior Show” regionale); alle 10.30 si tiene l’inaugurazione della fiera con autorità e sponsor, poi scatta l’apertura della prima “Asta del legno locale di pregio”. Alle 16, in via Mazzini si apre il 22° Salone Auto e Moto. Iniziano anche le gare del “Triathlon del boscaiolo” (abbattimento, ramatura, taglio con accetta; 10-12 e 14-18).
Domenica 5 settembre
Per tutto il giorno, dalle 8 alle 20, il foro boario ospita la fiera, mentre continua anche il Salone Auto e Moto; dalle 14.30 alle 16.30 per la 48ª mostra regionale della Frisona si tengono le valutazioni finali delle categorie manze e giovenche; alle 17, il 16° “Junior Show” regionale, con gara di conduzione e giudizio. Continuano le gare del “Triathlon del boscaiolo”.
Lunedì 6 settembre
Dalle 8 al foro boario riapre i battenti la fiera che prosegue fino al pomeriggio, con chiusura alle 16; dalle 8.30 alle 12 per la Frisona ci sono le valutazioni finali delle categorie vacche; alle 12.15 la premiazione di mostra regionale e “Junior Show”. Alle 10.30 di lunedì si tiene il convegno “Rigenerazione del territorio e delle comunità a partire dal legno di montagna”.
Servizio su La Guida di giovedì 2 settembre disponibile in versione cartacea e digitale