Tokyo – Inizia con il quarto posto nella gara a cronometro la partecipazione ai Giochi Paralimpici di Diego Colombari. Il 39enne residente a San Rocco Bernezzo è stato il primo italiano a prendere il via nella gara che si è svolta nella notte tra lunedì 30 e martedì 31 agosto a Tokyo e ha concluso la prova di 34 chilometri nella sua categoria con il tempo di 41’21”29 nella gara vinta dall’olandese Mitch Valize in 39’15” davanti al francese Vergnaud e all’irlandese O’Reilly (39’36”).
Per gli altri azzurri in gara sono arrivati tre argenti con Luca Mazzone (H2), Fabrizio Cornegliani (H1) e Francesca Porcellato (H1-H3, nella foto il podio) e per Giorgio Farroni. Mazzone, hanbiker pugliese vincitore di 15 medaglie mondiali, ha sfiorato l’oro per appena 26 centesimi alle spalle dello spagnolo Sergio Garrote. Piazzamenti per tutti gli altri azzurri in gara.
Il prossimo appuntamento è quello con la prova su strada di 80 chilometri, in programma mercoledì 1° settembre e, in caso di convocazione (molto probabile), per giovedì 2 settembre per la gara nel Team Relay (la staffetta), specialità in cui Colombari ha vinto un titolo mondiale.