Raccontare le Alpi come territorio vivo non solo da esplorare, ma anzitutto da incontrare nella sua gente, nei suoi paesaggi, nelle sue tradizioni. Il giovane autore percorre e racconta un viaggio da Trieste a Sant’Anna di Valdieri seguendo tutto l’arco alpino.
Sono in tutto cinquantaquattro giorni concedendosi per principio tempo e spazio. Compie infatti il percorso a piedi o ricorrendo principalmente ai mezzi pubblici: una scelta di lentezza che consente di incontrare le persone, gustare il paesaggio, trarne qualche motivo di riflessione, ma anche sfiorare angoli poco conosciuti.
Non è il resoconto di un’impresa alpinistica, tanto meno si atteggia a guida turistica. Ci sono ovviamente riferimenti a mete ambite dal turismo e dall’escursionismo. Luoghi che quasi non è possibile evitare, ma sono sempre colti immersi in una quotidianità che rifugge dal clamore dell’impresa o dalla confusione della massa. Semmai è un diario di viaggio che registra emozioni, raccoglie storie, incontra un mondo in rapida evoluzione, alla ricerca delle tracce di una vita che da sempre si muove silenziosa nelle valli alpine. È questo il motivo per cui l’aurtore non si preoccupa di fornire informazioni dettagliate di carattere pratico cercando invece di condividere un’esperienza.
Lo spirito che sorregge il progetto è velato dalla malinconica certezza di “vederle prima che cambi tutto”. Dietro un pensiero del genere si agitano lo spopolamento, le problematiche ambientali, la gestione del territorio. Tutti argomenti che l’autore dà per conosciuti e ben compresi, pur se lontani dall’essere risolti. Perciò non si dilunga preoccupato piuttosto di registrare le vibrazioni che quei luoghi suscitano.
Così il volto delle Alpi è sempre mutevole nel paesaggio come nelle testimonianze storiche o culturali. È capace di sorprendere il viaggiatore attento. Nasconde piccoli tesori poco o per nulla conosciuti, ma soprattutto consente di incontrare persone che sono diventate personaggi. A tutti questi squarci di montagna l’autore dedica qualche pagina più per ricordare che per documentare.
54 giorni nel cuore delle Alpi
di Gian Luca Gasca
Fusta
13,50 euro