Bene Vagienna – Domenica 29 agosto la cittadina si svela al pubblico con visite guidate e antiquariato per gli appassionati del vintage. Per tutta la giornata, dalle 8, per le vie e per le piazze del centro storico saranno ospitate le numerose bancarelle della 126ª edizione di Augusta Antiquaria. Per accedere occorre essere muniti di “Green pass”. Per chi ama il verde, imperdibile la passeggiata sui bastioni, al sito archeologico o ai punti fioriti.
Sempre domenica i funzionari della Soprintendenza archeologica, proporranno visite guidate al sito archeologico di frazione Roncaglia, dove si trovano i resti di Augusta Bagiennorum, la città romana risalente a circa due millenni fa. I tour saranno scaglionati con partenza alle 10.30, 11.30, 16 e 17. Si richiede la presenza almeno dieci minuti prima della partenza. Partecipazione libera fino ad esaurimento dei posti disponibili (massimo 25 persone).
Sempre nella medesima giornata sarà aperto alle visite anche il Museo archeologico cittadino, all’interno di palazzo Lucerna di Rorà (in caso di maltempo le visite al sito archeologico saranno annullate). Possibilità di visita alle mostre organizzate dagli “Amici di Bene” dalla cella del campanile della parrocchiale e dalla chiesa dei Disciplinati bianchi aperte solo nei giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18; casa Ravera e palazzo Rorà seguono questo orario con l’aggiunta di sabato pomeriggio, dalle 15 alle 18. Ingresso libero.
Alle opere collocate in esposizione per il pubblico a luglio, si sono aggiunti di recente i lavori di Livio Girivetto Mensio. La sua mostra, dal titolo “Cahier de voyage a piedi nudi”, è stata inaugurata lo scorso 22 agosto nella chiesa dei Disciplinanti bianchi. Il pubblico potrà visitarla fino al 26 settembre, sempre nei festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 e con ingresso libero.