Attraversare il Pamir, la terra degli alti pascoli nel cuore dell’Asia Centrale, passando per il Pakistan, la Cina, il Tagikistan e l’Afghanistan: il viaggio intrapreso nel 2019 da Sebastiano Audisio e Valter Perlino, amici cicloalpinisti, appassionati della cultura occitana intesa come strumento per andare “oltre le frontiere”, è stata una grande avventura tra alpinismo, scialpinismo, bici e trek ai confini del mondo, durato circa due mesi, ma soprattutto, è stato un viaggio di incontri, volti, racconti, scoperta ed emozioni incredibili.
Proprio in questi giorni difficilissimi per Kabul e per l’Afghanistan, Sebatiano Audisio ricorda il suo viaggio, denominato “Caravanserai”.
“Entrare in Afghanistan è stata un’emozione incredibile. Per qualunque visitatore è un momento storico e personale importante, perché non pensi mai di poterci andare – ricorda Audisio -. La maggior parte della gente vive in condizioni di povertà, ma con molta dignità. Ci siamo sempre sentiti accolti e non ci è mai mancata una tazza di tè e un posto per dormire. Le donne in montagna sono ‘gli anelli forti’, si occupano dei lavori di campagna, in gruppo, e le abbiamo fotografate senza problemi”.
Il resoconto completo del viaggio è su questo numero de La Guida.