Coumboscuro – Nella settimana del Roumiage che si sta svolgendo in questi giorni, da martedì 24 a domenica 29 agosto, a Coumboscuro è Dante il protagonista dell’edizione 2021. I momenti culmine della festa iniziano con il convegno “Dante il provenzale”, sabato 28 alle 15. Metterà a fuoco il legame tra Dante e l’antica lingua provenzale, che, durante la sua epoca era la lingua franca della poesia e delle corti europee, grazie al fenomeno dei trovatori, portatori della prima letteratura dell’Europa moderna.
Alle 17 Ludovico Sanmartin, cantautore in patois, presenta il disco “Signora culturina”. Sempre nel pomeriggio di sabato aprono anche quattro rassegne espositive: “Sus la bruèro, costellazioni infinite” di Botto, De Siena, Rosso, Segreti; “Andrea Parodi”, rassegna multimediale sull’uomo e l’artista sardo; la letteratura provenzale nei libri, la musica e i video; “Lou marchà” la mostra-mercato delle Alpi Piemonte-Provenza. Sempre sabato, alle 21, il concerto dei Tazenda con Marlevar (costo del biglietto 10 euro). Dalle 22.30 segue la Nuéch dal fueiassìer, la notte del grande fuoco che brucia l’estate, con gruppi di musica e danza popolari.
Domenica 29 agosto, alle 10, la Messa degli emigranti cantata con l’antico repertorio provenzale. Alle 15 l’evento conclusivo del Roumiage 2021, con Daniele Silvestri in concerto (costo del biglietto: 25 euro).