Valle Gesso – Dopo il successo del concerto di domenica 22 al Parco della Resistenza con la Grande Orchestra Occitana di Sergio Berardo dei Lou Dalfin, la 23ª edizione di “Attraverso la Memoria” prosegue con la marcia al Colle Ciriegia domenica 29 agosto. È il ricordo delle vicende di mille Ebrei in fuga dalla località di Saint Martin Vésubie, in Francia. Con un’interminabile marcia, poco prima dell’arrivo delle truppe naziste, risalirono dopo l’8 settembre 1943 i Colli Ciriegia e di Finestra, scesero nella valle Gesso e, sfiniti e disperati, cercarono la salvezza.
In questo pezzo di storia ci furono non solo odio razziale, deportazione e morte, ma anche accoglienza, generosità, condivisione, altruismo da parte delle povere popolazioni montanare, che seppero condividere con i profughi, anche a rischio della vita, il poco di cui vivevano.
La camminata sarà preceduta sabato 28 agosto, alle 17.30, dalla presentazione del libro “Lasciatemi camminare” di Simha Naor (Ricordi di una fisioterapista ad Auschwitz) con interventi di Susanne Class, Marco Bernardi, Alberto Bosi, Giorgio Signorile, presso la sede del Parco a Valdieri. Domenica 29 la camminata libera a tutti fino al Colle Ciriegia, con partenza alle 9 dal Gias della Casa (ritrovo ore 8 alle Terme); alle 12 incontro italo-francese in cima al Colle. Alle 17,30 presso l’Hotel Royal Terme presentazione di “Il Cammino nella Resistenza” di Paolo Calvino con Laura Boella, Chiara Gribaudo e Sandro Capellaro.