La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Atti di vandalismo a Sant’Albano Stura

Il sindaco Bozzano: “Così abbiamo perso tutti. Segnalate senza paura. L’unico rimedio è rieducare al senso civico”

La Guida - Atti di vandalismo a Sant’Albano Stura

Sant’Albano Stura – Da qualche tempo nel paese si stanno registrando episodi di vandalismo dove a perderci è tutta la comunità compresi i vandali. L’ultimo episodio risale a un giorno fa, quando è stata bruciata una parte dell’erba dell’aiuola dal monumento dei Caduti. “Incuria, rifiuti abbandonati a terra, cassonetti rovesciati, le altalene del parco giochi rotte, i tavoli in pietra di Luserna appena collocati nel punto anziani di Parco Olmi – dice il sindaco Giorgio Bozzano – sono già stati usati male e macchiati con unto di olio. Per chi ha il dovere effettivo o sente quello morale di prendersi cura della ‘cosa di tutti’, diventa una battaglia impari, persa in partenza. Non ci sarà mai telecamera, vigilanza o qualsiasi tipo di provvedimento che potrà sostituire la buona educazione e il rispetto reciproco. E la soluzione non vuole essere quella di chiudere tutto, ma certe volte è difficile intravedere vie alternative. La cosa è di tutti non solo a carico dell’altro: se è di tutti è anche mia, ragione valida per prendersene cura. Ma passare al mattino e trovare sovente situazioni come queste è scoraggiante: l’unico rimedio è il senso civico di tutti, quello che a volte sembra non appartenerci più”. Bozzano esorta a rispettare il paese e conclude con l’invito rivolto alla popolazione di collaborare, di segnalare serenamente senza timori, qualunque cosa possa essere stata vista, in maniera da poter dare una sonora lezione a chi compie questi atti.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente