Sant’Albano Stura – I lavori sul cavalcavia della provinciale Sant’Albano Stura – Trinità hanno imposto la chiusura di alcuni tratti di strade, creando qualche disagio agli automobilisti. Nel particolare, a preoccupare i residenti (che dovranno loro malgrado resistere fino a fine novembre prossimo) sembra essere il passaggio sulla via comunale della Croce, che ha registrato un incidente in questi ultimi giorni. Il percorso stretto pare sia stata la causa principale per cui un autoarticolato, per non investire un ciclista, si è visto costretto a finire nel fosso. Dalle testimonianze raccolte si sono rivelate difficoltose anche le operazioni di recupero del mezzo, durante le quali non è stato sufficiente l’impiego della gru dei Vigili del Fuoco, ma si è dovuto attendere l’arrivo di un altro mezzo più adatto all’intervento. La preoccupazione è che il flusso di passaggio veicolare potrebbe aumentare a scapito della sicurezza stradale.
“L’incidente dovrebbe far capire che così non va – segnala il consigliere di minoranza, Luigi Panero -, a breve anche i trattori e gli altri mezzi agricoli che normalmente utilizzano questo tratto per accedere ai campi di raccolta, si aggiungeranno al carico di transito. Occorre fare qualcosa, le alternative ci sono. Visto che il curvone della SS28 per svoltare a Sant’Albano, arrivando da Trinità, è da eseguire in sicurezza, credo che una telefonata ad Anas valga la pena di farla almeno per far mettere dei cartelli provvisori. Purtroppo la strada si sta usurando sempre più e una strada di periferia come questa, una volta ridotta ai minimi termini, rimarrà così perché non ci saranno i soldi per aggiustarla (o se ci sono saranno utilizzati per altre priorità)”.
“Non rilevo alcun problema – ribatte il sindaco Giorgio Bozzano -, la strada è adeguata a ricevere il passaggio dei mezzi che devono prestare attenzione a non distrarsi, come è accaduto. Probabilmente faremo inserire presto dei dossi per far andare più piano le macchine”.