Busca – Prosegue il calendario degli appuntamenti del Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival che, dopo Chieri ed Alba, approda a Busca. Per ogni evento in programma, ci si potrà prenotare scaricando l’App Mirabilia Light oppure, prima dello spettacolo, presso la biglietteria di Busca presso il teatro Civico con orario 16-20.
Da mercoledì 25 a venerdì 27 agosto alle 20,45 in area Chapiteaux ci sarà lo spettacolo Kairos, in replica anche sabato 28 agosto. Lo spettacolo è un progetto di circo contemporaneo multidisciplinare, accompagnato dalla musica dal vivo, che condurrà in una dimensione onirica fatta di cordami, emozioni e scenografie fantasiose.
Sabato 28 agosto ci sarà una giornata all’insegna dello spettacolo. Alle 11 dalle Torre di Piazza Rossa presenterà la prima nazionale di Mono Onna. Sarà uno spettacolo di danza di ricerca estetica, accompagnata dalla musica eseguito su un piano a filo d’aria.
A partire dalle 11,30 il Laboratorio di Giocoleria Bingo terrà il proprio laboratorio propedeutico ad imparare ad utilizzare gli attrezzi circensi più comuni e più strani come diabli, cerchi, piatti cinesi, flowersticks, trampolini, pedane e tanto altro. L’attività sarà in replica anche domenica 29.
Dalle 15 fino alle 21 la compagnia Microcirco metterà in scena “Il Paese dei Balocchi”. Ci saranno una giostrina antica a 4 posti, un grande cavallo di legno e bolle di sapone giganti.
Alle 16,45 in piazza della Rossa ci sarà Stalker Teatro con “Steli”. Sarà una performance urbana interattiva con un grande impatto visivo che fa parte del progetto di ricerca “Reaction”, realizzato da Stalker Teatro in collaborazione con il dipartimento Educazione del Museo di Arte Contemporanea del Castello di Rivoli.
Sempre in piazza della Rossa si esibirà Bingo, alle 17,40, che presenterà il suo Horror Show. Si rifletterà sul tema della paura con il riso sul volto.
In serata, alle 20, ci sarà la replica di Kairos, del teatro delle Foglie. Appuntamento alle 20,30 in area Chapiteaux.
Alle 21,45 in Piazza Diaz il “Collettivo 6 tu” presenterà il work in progress di Krama. Durante questo spettacolo, ci saranno sei discipline di circo che verranno ripensate attraverso un approccio estremo, non convenzionale e innovativo. Motivo principale dello show: riflettere sulla capacità di ciascuno di stare insieme agli altri e di fidarsi di loro.
Domenica 29 agosto Busca si rianimerà con le repliche degli spettacoli del giorno precedente. Torneranno LineadAria, Microcirco, Stalker Teatro e Bingo e in aggiunta alle 17.10 uno spettacolo itinerante di danza urbana con Tommaso Monza che presenta Anteprima di “Annotazioni per un Faust”. Lo spettacolo ruoterà attorno alla figura del Faust di Goethe, riflettendo sulla ricerca del sapere, sulla violenza che può scatenare un patto e sulla ricerca del cambiamento ad ogni costo, fino a raggiungere la dannazione.
Alle 21 in piazza Diaz ci sarà Cie Nueveuno Circo che presenterà “Sinergia Street”. Sarà uno spettacolo basato su una reinterpretazione del pensiero di Leonardo Da Vinci, che propone, attraverso la giocoleria, una riflessione sull’evoluzione e l’interazione emotiva di un gruppo.
Il Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival, che quest’anno ha come tema “The Times They Are A-Changin”, è ideato e organizzato dall’Associazione IdeAgorà con la direzione artistica di Fabrizio Gavosto. Hanno sostenuto le rappresentazioni: Regione Piemonte; Città di Cuneo; Città di Busca; Città di Alba; Museo Ferroviario Piemontese; Fondazione Piemonte dal Vivo; Open Baladin Cuneo e Danzicherie.
Per ulteriori informazioni e per consultare il programma completo degli eventi di Busca www.festivalmirabilia.it; 333 8317 018 o visitare le pagine Facebook e Instagram della manifestazione.