Boves – Si sono svolti nella giornata di mercoledì 18 agosto i funerali di Basilissa Viale (Basilia).
Classe 1932, originaria di Castellar e ultima di dieci figli, Basilia era molto conosciuta sul territorio per il carattere forte, la determinazione e l’amore per la famiglia. Sposata nel 1954 con Giuseppe Pellegrino (Beppe di Battistin), andrò ad abitare a Rivoira. Dal loro amore nacquero i figli Delfina, Laura, Mauro (prematuramente scomparso in tenera età), Graziano ed Ilario. Rimasta vedova, la donna si impegnò nella coltivazione dei piccoli frutti.
“Nonna Basilia – commenta la nipote Elena -, ha dimostrato forza e carattere che le hanno permesso di essere di aiuto alla famiglia. Fino all’anno scorso era consuetudine vederla fare la spesa alla guida della sua ape rossa, mezzo che imparò a guidare dopo la scomparsa del nonno. Fra i tanti insegnamenti che ci ha trasmesso, sicuramente la voglia di vivere, di essere indipendenti e l’amore per la natura. Era solita dire che “una casa senza fiori è come una casa senza le tende alla finestra””.
Oltre ai figli, Basilia lascia i nipoti Elena, Fabrizio, Diego, Federica, Vincenzo, Alessandro, Fabio ed Elisa e i pronipoti Vittoria, Carlo ed Alessio.