Cuneo – La prima tacca sulla cintura di Florian Cometto e di Andrea Chiapello al torneo dei Master di Petanque è stata segnata. I due giocatori, il primo di Caraglio e il secondo di Dronero, hanno vinto per la prima volta una tappa del torneo più prestigioso per gli amanti delle piccole bocce. Giovedì 12 agosto, insieme al ligure Diego Rizzi, dopo tre piazzamenti in semifinali, la rappresentanza italiana ha vinto sui campi di Six-Fours-les-Plages alla quarta tappa del torneo. A tre dalla fine la possibilità di accedere alle finali di Saintes-Marie-de-la-Mer si fanno sempre più concrete, compresa la consapevolezza che la formazione italiana è una candidata al titolo. Gli azzurri consolidano il secondo posto in classifica a 27 punti, dietro di due dalla formazione di Rocher, Quintais, Suchaud e Robineau.
La scalata per la vittoria di tappa è iniziata con la formazione Fazzino vincendo per 13-11, poi in semifinale con quella di Durk per 13-9 e, infine, dopo 9 mani non c’è stato scampo per la formazione di Lacroix che è stata battuta per 13-5.
La competizione dei Master de petanque è a terne e partecipano sette squadre composte dai più forti giocatori del momento più una locale in sette tappe in giro per la Francia. Gli azzurri Cometto, Chiapello, Rizzi e Cocciolo hanno ricevuto l’invito a partecipare in quanto campioni europei in carica. Si parte dai quarti di finale e passa la vincente dello scontro diretto.
Prossimi appuntamenti in calendario sono la quinta tappa giovedì 19 agosto a Trévoux, poi la sesta tappa giovedì 26 agosto a Neveres, la settima sarà a Romans-sur-Isére mercoledì 1 settembre e le finali a Saintes-Marie-de-la-Mer cui accedono le prime quattro classificate giovedì 9 settembre.