Boves – Torna a Castellar la Festa dell’Assunta. L’appuntamento è per domenica 15 agosto alle 10 con la celebrazione della Messa sotto il tendone in piazza Anselmo Cavallera. A seguire, inaugurazione del Pilone alla Madonna e dell’area verde che verrà dedicata a don Mario Bruno, scomparso nel settembre del 2019. Nel pomeriggio, alle 18, concerto di Marianna Brondello (violino), Alessandra Rosso (pianoforte) e Chiara Manueddu (violoncello). L’ingresso è libero e gratuito.
Significativa la scelta di dedicare l’area verde a don Mario che ha speso gran parte della sua vita sacerdotale al servizio delle comunità delle due frazioni dell’alta Valle Colla. Originario di Bernezzo e ordinato sacerdote nel luglio del 1961, don Mario fu vice parroco a Demonte e Sant’Ambrogio prima di arrivare a Boves. Uomo generoso, semplice e grande appassionato di montagna, è stato parroco dal luglio 1973 fino a quando la salute lo ha consentito. Negli ultimi anni di vita è stato assistito dalla comunità sacerdotale bovesana.
Sempre legata alla frazione, anche la statua del Pilone alla Madonna. L’opera è stata infatti realizzata con la motosega dal giovane scultore di Castellar Matteo Giordano.