Cuneo – Sarà un agosto in compagnia di Dante Alighieri quello promosso nell’ambito della rassegna “Amor mi mosse”, che ricorda il Sommo Poeta a 700 anni dalla sua morte con letture, laboratori, escursioni e visite guidate sul territorio cuneese.
Venerdì 13 è in programma un pomeriggio alla scoperta di Pontechianale: dalle 15 una visita tra fede, arte, musica e poesia con possibilità di apericena finale. Sempre venerdì, alle 17 nell’area pedonale di fronte alla libreria Stella Maris a Cuneo, Sissi Bedodi presenterà un intervento su Virgilio e l’Età Augustea.
Il venerdì successivo, 20 agosto, si terrà un’escursione con lettura dantesca e accompagnamento musicale nel bosco bandito di Palanfrè (ritrovo alle 9.30 di fronte alla Locanda L’Albergh).
Sabato 21, alle 15.30 al Forte Albertino di Vinadio, appuntamento per bambini “Quante storie dietro le parole. Abbecedario dantesco”, a cura di Caterina Ramonda (anche il 26 agosto, alle 16 nel salone comunale di Valgrana). Sempre sabato, alle 16 presso l’ala comunale di Ostana, lettura di passi scelti dalla traduzione in occitano della Vita Nuova di Dante Alighieri, realizzata da Jan Roche.
Nel pomeriggio del 26 agosto visita guidata alla Cappella dell’Annunziata a Chiot Martin di Valmala e conferenza sulle donne nella Divina Commedia. Alle 18, nel cortile del Centro Giolitti a Dronero, Rosella Pellerino presenterà “Colori e profumi della Divino Coumedi”.
Il 27 l’appuntamento sarà a Venasca per la visita alla Fabbrica dei Suoni, seguita dalla conferenza “Dante, fonte di ispirazione nella musica” a cura di Alberto Borello. Chiuderà il calendario di agosto il Giro del Monviso in tre giorni durante il quale saranno proposte letture dantesche.
Per informazioni e prenotazioni: www.amormimosse.com.