Cuneo – È stato approvato nei giorni scorsi, con un decreto del presidente della Provincia, Federico Borgna, il progetto definitivo per la messa in sicurezza – strutturale, sismica e idraulica – del ponte in ferro detto “del Ciadel”, sulla strada provinciale 21 tra Fontanelle di Boves e Roccavione, nel Comune di Borgo San Dalmazzo.
L’intervento costerà complessivamente 2.000.000 di euro, di cui 1.320.000 euro per lavori (compresi gli oneri della sicurezza) e 680.000 euro per somme a disposizione dell’amministrazione, finanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Le opere in progetto prevedono il restauro conservativo dell’infrastruttura sul torrente Gesso, con interventi di rispristino e rinforzo, per rispondere alle esigenze di transitabilità, sicurezza strutturale e sismica, ma anche di durata e di conservazione del bene di interesse storico. Il progetto propone per il manufatto anche un nuovo colore, compatibile con i caratteri originali del ponte.
Responsabile del procedimento è l’ingegnere della Provincia Simone Nicola, funzionario tecnico del Settore Viabilità/Reparti di Cuneo e Saluzzo, mentre la progettazione è stata affidata all’ingegnere Alberto Andrea, dello studio tecnico Lga Engineering di Savigliano.