Borgo San Dalmazzo – Borgo ricorda l’ex rettore del santuario di Monserrato, don Giuseppe Arnaud, a 50 anni dalla morte, avvenuta improvvisamente il 12 agosto 1971. Originario di Bernezzo, parroco di Entracque per 38 anni, resse il santuario dal 1957 fino al giorno della morte, per 14 anni, risiedendo stabilmente nell’alloggio destinato al cappellano, sul retro della chiesa.
Così scriveva “La Guida” del 27 agosto 1971 (riportata da Walter Cesana in “La Madonna di Monserrato”): “Come una grande e annosa quercia egli è caduto. Lo hanno trovato così stroncato da infarto nel suo giardino dove si era recato, come al solito, al lavoro (…) Per 14 anni, senza risparmiarsi, egli dedicò la sua opera e il suo zelo per la gloria del Signore e per il decoro del Santuario; prestando inoltre fino all’ultimo la sua collaborazione al ministero pastorale nella città di Borgo in continuo sviluppo”.
Don Arnaud verrà ricordato con due messe: sabato 14 agosto alle 18 nella chiesa parrocchiale di San Dalmazzo e domenica 15 agosto alle 7.30 al santuario di Monserrato. L’associazione Santuario di Monserrato ha in programma l’organizzazione di una piccola mostra in suo ricordo.
Don Giuseppe Arnaud