Il primo capitolo di The Raj Quartet, l’opera più celebre di Paul Scott (vincitore del Man Booker Prize) torna nelle librerie italiane con una nuova traduzione.
Ambientata in India, al tempo della Seconda Guerra Mondiale, “Il Gioiello della corona”, immerge il lettore nelle atmosfere e negli intrighi di un momento fondamentale della storia recente. Un periodo turbolento, nel quale l’India ha iniziato ad avere piena consapevolezza nella sua strada verso l’indipendenza. In questo contesto, la giovane inglese Daphne Manners vive nella cittadina di Mayapore e vive tra mille difficoltà la sua storia d’amore con Hari Kumar, ragazzo nato e cresciuto in Inghilterra, ma indiano.
Un amore da tenere segreto quindi, e da vivere tra mille sotterfugi e difficoltà. Una notte però, Daphne viene violentata da un gruppo di uomini e l’occasione viene colta al volo da chi soffia sul fuoco della repressioni nei confronti di tutta la popolazione locale, scatenando un vortice di violenza e aggressività, su entrambi i fronti. Anche Hari sarà vittima della repressioni e verrà torturato dalla polizia.
Amori, segreti, rivolte e complotti sullo sfondo di un affresco storico di grande impatto in un frangente fondamentale per la storia di due paesi dai destini intrecciati: India e Inghilterra, stretti nel soffocante abbraccio imperiale.
L’autore, Paul Scott (1920-1978), durante la Seconda Guerra Mondiale ha prestato servizio in India e Malesia: è stato autore di tredici romanzi, tra i quali i più celebri sono quelli del The Raj Quartet, da cui è stata anche tratta una serie tv.
Il gioiello della corona
Paul Scott
Fazi Editore
20 euro