Cuneo – Prenotare prestazioni ambulatoriali attraverso il Cup (Centro unico di prenotazione) regionale, ritirare referti di laboratorio, pagare il ticket. Sono questi i servizi che le farmacie territoriali potranno erogare ai cittadini in base all’accordo siglato oggi, 10 agosto, tra Regione Piemonte, Federfarma (l’Unione sindacale dei titolari di farmacia) e Assofarm Piemonte (in rappresentanza delle farmacie comunali, delle aziende e dei servizi farmaceutici).
Operativa dal 15 settembre prossimo, l’intesa prevede che le farmacie possano effettuare le prenotazioni esclusivamente per le ricette demateriallizzate, ossia elettroniche, attraverso la procedura regionale. Una volta confermata la prenotazione, la farmacia rilascerà al cittadino un promemoria della stessa, con attestazione del pagamento del ticket (se dovuto), nonché con le eventuali istruzioni per l’effettuazione della prestazione richiesta. Attraverso il Cup le farmacie potranno anche consentire al cittadino la disdetta o la variazione della prenotazione.
Per quanto riguarda, invece, il ritiro dei referti di laboratorio, la farmacia rilascerà al cittadino un promemoria degli esiti, unitamente alle istruzioni necessarie per scaricare per via telematica il documento firmato digitalmente.
Il protocollo è stato sottoscritto dall’assessore regionale alla Sanità, Luigi Genesio Icardi, dal direttore regionale alla Sanità, Mario Minola, dal Presidente di Federfarma Piemonte, Massimo Mana, e da Mario Corrado, presidente di Assofarm Piemonte.
Data la loro capillarità sul territorio e la loro prossimità ai cittadini, l’implementazione dei servizi erogati alla popolazione dalle farmacie diventa cruciale “in un momento come questo, – hanno dichiarato Mana e Corrado – dove le liste di attesa sono estremamente lunghe causa Covid, e il sistema sanitario tutto sta cercando di agevolare il cittadino e di rimettersi in pari”.