Limone Piemonte – Sarà il Limone Palace Hotel, in piazza Risorgimento, ad accogliere “Libri da Gustare”, la rassegna letteraria itinerante dedicata all’editoria enogastronomica e di territorio ideata da Claudia Ferraresi e promossa dall’associazione culturale “Ristoranti della Tavolozza”. La manifestazione, diretta dal giornalista Claudio Porchia, è giunta quest’anno alla 24ª edizione e nella località turistica della Valle Vermenagna proporrà tre appuntamenti.
Mercoledì 11 agosto si partirà con la presentazione del volume “Il galateo dei fiori” di Barbara Ronchi della Rocca. La nota giornalista televisiva, scrittrice, già consulente del Quirinale ed esperta di buone maniere, svelerà al pubbico i segreti del linguaggio dei fiori e spiegherà anche come apparecchiare la tavola senza errori.
Venerdì 13 agosto sarà la volta di “Diario di un giardiniere anarchico” di Libereso Guglielmi. Una vita straordinaria, quella del ‘giardiniere di Calvino’, raccontata in prima persona con penna leggera, libera e appassionata, e accompagnata dai taccuini dedicati agli studi sugli alberi, al mimetismo in natura e alla teoria degli innesti.
Si chiuderà lunedì 16 agosto con “La confraternita dell’asino” di Bruno Gambarotta. L’ultimo romanzo dello scrittore astigiano è, insieme, commedia degli equivoci, sarabanda farsesca, trattatello sul precariato lavorativo e sentimentale e analisi sullo stato dell’informazione in bilico fra un passato perduto e un futuro da inventare.
Tutti gli incontri inizieranno alle 17.30 e saranno a ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili, nel rispetto delle norme anti Covid.