Cuneo – I cittadini che non hanno potuto vaccinarsi contro il Covid, temporaneamente o definitivamente, per patologie che non sono compatibili con la somministrazione dello stesso, riceveranno un certificato di esenzione che consentirà loro di svolgere tutte le attività per le quali sarebbe previsto il Green Pass (decreto 23 luglio 2021 n.105).
Le certificazioni possono essere rilasciate direttamente e gratuitamente dai medici vaccinatori delle Aziende sanitarie, nel momento in cui il soggetto si presenta presso un punto vaccinale e viene valutato non idoneo alla vaccinazione, o dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta dell’assistito. Dovranno basarsi su documentazione clinica, che dovrà essere archiviata a cura del medico che attesta la condizione e potrà essere resa disponibile su richiesta alla Asl.
Le certificazioni verranno rilasciate al momento in formato cartaceo e avranno una validità massima fino al 30 settembre 2021, in attesa che venga avviato il sistema nazionale per l’emissione digitale.
Le Asl potranno individuare un gruppo tecnico per la presa in carico e la valutazione dei casi dubbi.
Dai dati estratti dalla piattaforma regionale Sirva, gli esoneri in Piemonte riguarderanno oltre 6.000 cittadini.