Limone Piemonte – Dal comune di Limone sono stati raccolti 175 mila euro dalle donazioni per la ricostruzione del paese post-alluvione del 3 ottobre scorso. Di questi, circa 97 mila sono arrivati al comune tramite bonifico bancario sul conto dedicato all’emergenza. i restanti 78 mila derivano dalla campagna “Together4Limone”, promossa dalla vicesindaca di Limone, Rebecca Viale, e i colleghi di maggioranza.
Le risorse raccolte sono andate a coprire le spese affrontate dal Comune negli interventi più urgenti: 6.600 euro sono stat utilizzati per l’aiuto immediato agli sfollati, con l’acquisto di pacchi spesa, mentre i proventi restanti sono andati agli interventi di somma urgenza, come la rimessa in sicurezza degli alvei dei fiumi, la rimozione degli alberi e delle macerie, il consolidamento sponsale e altri interventi.
Parte della somma raccolta (173 mila euro) ritornerà nelle casse del comune tramite i fondi già stanziati dallo Stato. La gestione comunale ha già annunciato che userà questi fondi per la ricostruzione di un tratto della via Romana, totalmente distrutto dalle piogge.
La campagna di raccolta fondi online, consultabile al link www. gofundme .com/f/aiut-per limone, resterà aperta fino al 31 agosto. Il conto dedicato all’emergenza sarà sempre attivo e si potrà donare all’Iban IT40L0306946752100000300005 indicando la causale “Emergenza alluvione 2020”.