Demonte – Nella mattinata di lunedì 2 agosto è arrivata in Valle Stura la squadra di Report, il programma che ha fatto la storia nell’ambito del giornalismo investigativo in tv, per documentare i disagi causati dal traffico di tir e per raccogliere le testimonianze delle persone che vivono nei paesi più colpiti e in cui la situazione è più critica: Demonte e Aisone. Quotidianamente il passaggio dei centinaia di tir blocca la viabilità e causa problemi di sicurezza, nonché un elevato livello di inquinamento ambientale da rumore e vibrazioni.
Proprio nel corso delle riprese, un tir ha urtato un’automobile in centro paese senza fermarsi e sono dovuti intervenire i Carabinieri.
Da oltre 30 anni in Valle Stura si parla della famosa variante Demonte-Aisone-Vinadio, un progetto pronto ma mai portato a compimento e per cui sono stati da tempo stanziati fondi, che sono ancora oggi fermi, rischiando di finire altrove dopo un interminabile periodo di stallo in attesa del via libera dal governo centrale.