Diano San Pietro – Sarà celebrato domani il funerale di Giovanna Ardissone, 72 anni, conosciuta a Roccavione come “maestra del pallone”, morta per la puntura di un insetto. Shock anafilattico fatale per la donna che per oltre 20 anni ha insegnato nelle scuole elementari del paese all’imbocco della Valle Vermenagna.
“Giovanna è stata una cara collega – dice Germana Avena, sindaco di Roccavione ed ex maestra – e una figura di riferimento per lo sport giovanile locale”.
Podista di ottimo livello in gioventù, la compianta ha corso per l’Atletica Cuneo e la Roata Chiusani ottenendo ottimi risultati anche a livello nazionale. Con il marito Marco Bianco ha allenato la campionessa Elisa Rigaudo.
Ardissone, dopo la pensione si è trasferita in Liguria dove allenava i ragazzi nel settore atletica della Maurina Olio Carli di Imperia.
La donna, punta lunedì scorso da un insetto mentre era tra i suoi ulivi, è stata subito soccorsa dal marito Mario che le ha praticato il massaggio cardiaco. Ricoverata al santa Corona di Pietra Ligure in condizioni disperate, è mancata nella notte del 31 luglio.
La cerimonia funebre si svolgerà domani (3 agosto) alle 16 a Diano San Pietro.