La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 23 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Borgo sei postazioni per lo scambio dei libri

Gli alberi-libreria progettati e realizzati dagli allievi delle Scuole Tecniche San Carlo

La Guida - A Borgo sei postazioni per lo scambio dei libri

Borgo San Dalmazzo – Anche Borgo entra a far parte del circuito “book crossing”. L’iniziativa prevede una serie di postazioni (in forma di albero) in cui ogni cittadino ha la possibilità di lasciare un libro e/o prenderne uno in prestito gratuito.

“Facciamo crescere una foresta di libri nella nostra città – ha detto la vice sindaca Roberta Robbione in occasione dell’inaugurazione all’esterno della libreria Sognalibro -. È un progetto “di rete” condiviso, reso possibile proprio grazie alla collaborazione di tante persone, crediamo infatti che lo sviluppo culturale di una comunità passi proprio da azioni comuni condivise”.

I ringraziamenti sono andati a chi aiuta a gestire le varie postazioni: Stefania Gravina di Sognalibro, Erica Poetto Cartolibreria Papé di Borgo Nuovo, le dottoresse Gloria Voltolini e Simona Ventura della farmacia di Beguda, Umberto Arione, Filippo Manti, Carlo Rigoni, Fabio Armando per il Circolo Amici di S. Antonio Aradolo, Cristian Peirone Associazione Santuario di Monserrato, Daniela Sarale direttrice della biblioteca comunale, Rita Ramonda dell’Ufficio Cultura del Comune, Sara Rubeis e Mauro Bernardi per l’Unione montana Valle Stura che coordina il progetto “Metti in circolo la lettura”. In futuro, è prevista una settima postazione a Madonna Bruna.

Per la realizzazione delle postazioni di book crossing è stata attivata una collaborazione con la sede di Cuneo delle Scuole Tecniche San Carlo, guidate da Elena Giraudo. Gli allievi del corso triennale “Operatore del legno”, coordinati dai docenti Aurelio Andreis, Sara Olivero e Daniele Balangero, hanno ideato e realizzato nel laboratorio di Boves gli “alberi libreria” in OSB (Oriented Strand Board). I pannelli sono formati da “scaglie” di legno, scarti di altre lavorazioni in materiale di origine naturale, riciclabile e a basso impatto ambientale.

la libraia spiega il gioco dell'oca letterario

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente