Bernezzo – Da domani (domenica 1° agosto) si può ascoltare e votare sul sito web del “Premio Mia Martini” il brano “Incantesimi”, con cui la cantante bernezzese Letizia Barbetti è arrivata in finale radiofonica.
In arte “Leiss” (acronimo di “Leti e i suoi sogni”) la ventunenne bernezzese ha superato le selezioni arrivando in finale insieme ad altri 49 cantanti nella sezione radiofonica “Nuove proposte 2021”. Ora la scelta non sarà solamente in carico ai professionisti della musica ma anche del pubblico che, tramite il voto on line, potrà esprimere la preferenza.
La canzone “Incantesimi” racconta il mondo di Letizia, i suoi valori e le cose in cui crede e che desidera. “Quando parlo di ‘amore così grande’ nella canzone faccio riferimento ai miei genitori: mi capita spesso di rileggere le lettere che si mandavano quando avevano la mia età – commenta la cantante -, ho capito che è proprio così che io vorrei amare. Tra tutte le favole, storie e leggende che ho letto, la loro rimane la mia preferita”.
Con il singolo “Adesso che”, prodotto dalla Cosmophonix production, Leiss ha superato tutte le prove del Premio, dapprima a Cuneo con le selezioni di marzo e successivamente (insieme ad altri quattro cuneesi) in Calabria con tre giorni di incontri e formazioni sulla musica. Attualmente sta studiando alla Cpm di Milano e negli anni passati ha frequentato diversi corsi di canto affiancati da importanti coach a livello nazionale.
Nell’esibizione delle semifinali ha presentato una cover del brano “Cheyenne” di Francesca Michielin: “Ho scelto questa canzone perché mi rappresenta, nel senso profondo che nasconde il testo”. Alla domanda “Quali sono i tuoi sogni”, dato anche il curioso acronimo del nome d’arte Leiss, Letizia risponde così: “Vivere di musica e di canzoni. Ma mi piace anche molto la moda”.