Cuneo – Il maltempo ha colpito la provincia di Cuneo anche nel pomeriggio di oggi, sabato 31 luglio, con violenti temporali e grandine in alcune valli (in particolare Valle Stura, Valle Maira e Valle Varaita) e nella pianura di Fossano e Saluzzo. Le previsioni dell’Arpa, che venerdì 30 luglio aveva dichiarato allerta gialla sono state confermate e una intensa grandinata ha colpito l’area da Busca al saluzzese con danni alle vetture, alle coltivazioni e in alcuni casi anche ai tetti della abitazioni. A Villafalletto è stato necessario l’intervento di trattori per rimuovere i chicchi di grandine dalla strada.
I Vigili del Fuoco sono impegnati in alta Valle Stura in seguito a una frana che si è staccata poco dopo Vinadio, sulla statale del Colle della Maddalena, a causa della pioggia (nella foto), bloccando la strada. È in corso l’intervento per ripristinare la viabilità.
Ad Alba e nelle Langhe una tromba d’aria ha scoperchiato alcuni edifici e causato allagamenti, richiedendo in diversi casi l’intervento dei Vigili del fuoco.