Borgo San Dalmazzo – Con i suoi 104 anni compiuti l’8 dicembre scorso era la più anziana abitante di Borgo. Maria Giordano (per tutti “Marieta”) si è spenta serenamente questa mattina (venerdì 30 luglio) nella sua abitazione di via San Bernardo 11: dopo aver fatto colazione, stava passeggiando in casa al braccio della figlia quando il suo cuore si è fermato.
Nata a Vernante nel 1916, da giovane aveva lavorato come badante e domestica al servizio di famiglie benestanti della Liguria e della vicina Francia. Con orgoglio raccontava spesso del periodo trascorso a servizio dei Savoia, in occasione dei soggiorni della famiglia reale a Sant’Anna di Valdieri.
Si era poi sposata con Andrea Ghigo, contadino e falegname, con cui era andata ad abitare a Desertetto, frazione di Valdieri, aiutando il marito nell’attività agricola e nell’allevamento del bestiame. Dal matrimonio sono nati tre figli: Maria (“Mariuccia”), casalinga, Sebastiano, operaio alla cartiera di Roccavione, e Caterina (“Rina”), infermiera in quello che era l’ospedale di Borgo.
Cuoca provetta, abile ricamatrice, Maria era anche una grande lettrice, con la passione per le vicende delle famiglie reali di tutto il mondo su cui era sempre aggiornata. Gli ultimi anni li ha trascorsi in casa della figlia Rina che l’ha accudita con grande dedizione e attaccamento.
Oltre ai tre figli, lascia i nipoti Valerio e Maria Rosa e quattro pronipoti (Simone, Martina, Andrea, Michele).
I funerali si svolgeranno nella chiesa parrocchiale di San Dalmazzo sabato 31 luglio alle 14.30; rosario questa sera (venerdì 30) alle ore 20.