La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Fine settimana a Mondovì con le auto storiche

Non mancherà la mitica Itala, che vinse il raid Pechino - Parigi nel 1907

La Guida - Fine settimana a Mondovì con le auto storiche

Mondovì – Venerdì 30, sabato 31 luglio e domenica 1° agosto l’atmosfera si riscalderà per il “Weekend con le vecchie signore” di Mondovì e motori. Una tre giorni che accoglierà auto, moto e camion storici, inserita nel calendario Asi (Automotoclub storico italiano) e realizzato in collaborazione con il “Club Ruote d’epoca Riviera dei Fiori” di Albenga.
Tra le auto più significative del XX secolo vi è di certo l’Itala 35/45 HP dell’equipaggio italiano composto dal principe Scipione Borghese, dal pilota e meccanico Ettore Guizzardi e dal giornalista Luigi Barzini, inviato del Corriere della Sera. Era il 1907. L’esemplare Itala che vinse il raid Pechino – Parigi è tuttora esistente, gioiello che fa parte della collezione del Mauto, il Museo nazionale dell’automobile di Torino, ed eccezionalmente parteciperà al raduno di Mondovì.
Venerdì 30 luglio partenza a Vicoforte, con l’esposizione delle auto al santuario e l’intitolazione della piazzetta in memoria dei Fratelli Ceirano.
Sabato 31 le auto partiranno in corteo da Vicoforte, passeranno per le colline monregalesi e da Briaglia con arrivo a Mondovì Breo, per poi tornare a Vicoforte e, dopo un “cambio d’abito” dei piloti (che indosseranno costumi d’epoca), saliranno a Mondovì Piazza dove in serata avrà luogo la classica parata con presentazione dei singoli equipaggi.
Tra le novità dell’edizione 2021 di “Mondovì e motori” il raduno monomarca Porsche, realizzato grazie al contributo della famiglia Bosio, che realizzerà una vera e propria coreografia a cielo aperto: 41 autovetture ricreeranno la scritta della nota casa tedesca sul selciato di piazza Maggiore. Nel pomeriggio trasferimento verso Prato Nevoso.
“Mondovì diventerà un vero e proprio museo a cielo aperto – dice Mattia Germone, presidente de ‘La Funicolare’ -, grazie all’impegno di numerosi appassionati, tra cui cito Mario Garbolino, presidente del comitato ‘Mondovì e motori’. Realizzeremo un perfetto connubio tra la bellezza architettonica del centro storico monregalese edil fascino dell’evoluzione meccanica legata ai quattro tempi: uno spettacolo cui siamo convinti il pubblico risponderà con grande curiosità”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente