Secondo le nuove direttive, firmate dal governo giovedì 22 luglio e che entreranno in vigore dal 6 agosto, il Green pass sarà obbligatorio per prendere parte ad eventi e competizioni sportive. Si ricorda che la certificazione si può ottenere dopo aver fatto la prima dose del vaccino, con tampone rapido fatto nelle 48 ore precedenti e con la prova di avvenuta guarigione dal Covid in vigore dopo 6 mesi.
Per gli eventi e le competizioni sportive in zona bianca la capienza consentita non può essere superiore al 50% di quella massima autorizzata all’aperto e al 25% al chiuso.
In zona gialla la capienza consentita non può essere superiore al 25%. In ogni caso, il numero massimo di spettatori non può essere superiore a 2.500 per gli impianti all’aperto e a 1.000 per gli impianti al chiuso.
Per chi viola le regole è prevista una sanzione da 400 a 1000 euro sia a carico dell’esercente sia dell’utente. Se le violazioni si ripetono in 3 giorni diversi, la struttura potrebbe essere chiusa da 1 a 10 giorni. Novità anche sul prezzo dei tamponi: fino al 30 settembre la somministrazione di test antigenici rapidi sarà assicurata a prezzi contenuti.