Cuneo – Con il nuovo decreto legge, dopo il confronto interno e la conferenza con le Regioni, il governo ha stabilito che il Green pass dovrà essere esteso e obbligatorio nei luoghi al chiuso per impedire la diffusione della variante Delta. Le nuove disposizioni entreranno in vigore dal 5 agosto.
Con il Green pass con una dose di vaccino, con tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti o con certificazione di avvenuta e terminata malattia nei 6 mesi precedenti si potrà accedere a bar e ristoranti (se la consumazione è all’interno del locale, all’aperto e al bancone non è necessaria), spettacoli all’aperto, eventi e gare sportive, piscine, palestre, fiere e congressi, concorsi, cinema e teatri, centri termali, pochi divertimento, sale gioco e concorsi pubblici.
Novità sul fronte dei parametri in base ai quali si è in una zona di diverso colore:
Zona bianca: incidenza dei contagi inferiore a 50 casi ogni 100.000 abitanti per arte settimane consecutive, oppure se è superiore è necessario che il numero di posti letto per pazienti Covid sia uguale o inferiore al 15% o che in terapia intensiva il tasso non superi il 10%.
Zona gialla: incidenza dei casi pari o superiore a 150 ogni 100.000 abitanti, o se il tasso di occupazioni dei posti letto per pazienti Covid è uguale o inferiore al 30%, in interagiva intensiva lo stesso parametro deve essere uguale o inferiore al 20%.
Zona arancione: incidenza settimanale dei contagi pari o superiore a 150 casi ogni 100.000 abitanti.
Zona rossa: incidenza settimanale dei contagi pari o superiore a 150 casi ogni 100.000 abitanti e se vi è: sia un tasso di posti letto occupati da pazienti Covid superiore al 40%, sia in terapia intensiva la percentuale dei posti letto occupati da pazienti positivi è superiore al 30%.
Prorogato anche lo stato di emergenza fino al 31 dicembre 2021.