Cuneo – L’accesso virtuale tramite un video interattivo che permette di camminare nel Parco Parri, in fase di realizzazione nell’area dell’ex piazza d’Armi, e anche in altre aree della città ha ricevuto una menzione speciale nell’ambito del Premio Internazionale City’Scape City_Brand&Tourism Landscape nella categoria “Digital Landscape: la tecnologia per l’esperienza del paesaggio”.
Il tour virtuale del Parco e della città è stato segnalto per “la realizzazione di un virtual tour con tecniche di gamification che consente, già durante le fasi di cantiere, la scoperta del parco in corso di realizzazione con un’estrema libertà di movimento all’interno dell’area virtuale di progetto e nella città, con focus informativi sui luoghi di interesse, rappresentando un importante lascito a disposizione della cittadinanza anche quando il parco sarà realizzato”.
Il Premio Internazionale City’Scape City_Brand&Tourism Landscape è organizzato da Paysage, Promozione e Sviluppo per l’Architettura del Paesaggio, con la rivista internazionale Topscape, in collaborazione con il Cnappc – Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori nell’ambito del Simposio Internazionale City’Scape City_Brand&Tourism Landscape, che nella sesta edizione, sotto l’alto patronato del Parlamento Europeo, ha visto la partecipazione, tra gli oltre 80 professionisti provenienti da 12 Paesi, del Sindaco Federico Borgna e dell’architetto Mauro Manna in rappresentanza del gruppo di progettazione composto dallo studio 1AX Architetti Associati, BIOS-IS S.R.L., Magliano e Morra Architetti Associati, Geol. Luca Bertino. A conclusione dell’intervento anche la presentazione a cura di Euroambiente, azienda della Rti che sta realizzando il Parco, relativa al Bosco Vivaio che ha preso vita nei primi mesi di cantiere a Cuneo e dei benefici che ha apportato alla città. Il video relativo alla presentazione e alla premiazione è disponibile sul sito www.parcoparri.it”.