Saluzzese – Si avvia alla conclusione il fine settimana saluzzese di Occit’amo, il grande festival della cultura e della musica occitana. In programma per oggi, domenica 18 luglio, tre appuntamenti: uno a Castellar e due a Verzuolo, in Palazzo Drago.
Alle 10 partirà dalla chiesa parrocchiale di Castellar, nel Comune di Saluzzo, un’escursione ad anello che condurrà i partecipanti fino alla cappella campestre di San Ponzio, per poi ritornare alla parrocchiale. Qui, al termine della passeggiata, sarà donato ai partecipanti un assaggio delle prelibatezze preparate da “I Galeotti di Voci Erranti” del carcere Morandi di Saluzzo. L’appuntamento si tiene in collaborazione con Consorzio Monviso Solidale, Officina Monviso, Diocesi di Saluzzo e Voci Erranti (partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria sul sito www.occitamo.it). L’escursione apre un ciclo di camminate accessibili a tutti, alla scoperta delle Terre del Monviso e dei tesori della Diocesi di Saluzzo.
Alle 17, presso il centro polifunzionale di Palazzo Drago di Verzuolo, il giornalista Marco Stolfo e Fredo Valla dialogheranno sul tema “L’Occitania incontra il Friuli Venezia Giulia – le minoranze linguistiche” (partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria).
Chiuderà la giornata, alle 18, l’aperitivo in musica con Lj Bogianen, gruppo di musica folk rap in piemontese che con il suo ultimo lavoro musicale propone una riflessione sulle identità culturali locali, che vanno scomparendo per lasciare il posto ad un villaggio globale sempre più standardizzato (partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria sul sito www.occitamo.it).