Cuneo – La Camera di commercio di Cuneo è partner del progetto Alpimed Patrim, nato con l’obiettivo di incrementare la frequentazione del massiccio alpino transfrontaliero attraverso la promozione del patrimonio naturale e culturale, in una logica di sviluppo sostenibile e di conservazione dell’ambiente.
In seguito all’alluvione che il 2 e 3 ottobre dello scorso anno ha colpito un territorio già segnato dalla pandemia, sono state rimodulate alcune attività del Progetto Alpimed, finanziato dal programma Alcotra Italia – Francia. La Camera di commercio ha scelto di rispondere all’emergenza attraverso la fornitura alle imprese turistiche, selezionate a seguito di un avviso pubblico, di un gazebo in comodato d’uso gratuito.
I 34 gazebo che in questi giorni vengono installati sono stati realizzati in larice lamellare e sono dotati di copertura ignifuga in pvc. Le ditte che se lo sono aggiudicate operano a Chiusa Pesio, Entracque, Frabosa Soprana, Limone, Rocca de’ Baldi, Roccaforte Mondovì, Valdieri, Vernante e Villanova Mondovì.
Le operazioni di consegna sono iniziate al rifugio Garelli, nel cuore del Parco naturale del Marguareis.
“Con questa iniziativa, grazie alle opportunità offerte dalla partecipazione ai progetti europei, ci poniamo a fianco delle imprese turistiche, tra le più penalizzate dalla pandemia, per aiutarle a rispondere alle nuove esigenze dei turisti che la pandemia e il cambiamento dei consumi hanno delineato – afferma il presidente della Camera di commercio Mauro Gola -. Purtroppo le risorse disponibili non hanno consentito di soddisfare tutte le candidature, ma confidiamo possa essere un segnale per ripartire e guardare il futuro con ottimismo, consapevoli però che anche in questo settore nulla sarà più prima e l’offerta dovrà essere totalmente ripensata”.