Monterosso Grana – Nasce un calendario per il 2022 con le foto del concorso “La Sedia e la Neve” e il ricavato andrà ad illuminare il campanile della parrocchiale di Monterosso Grana. Da un’iniziativa goliardica nata il 4 dicembre durante la prima nevicata, in piena pandemia, un gesto concreto per il territorio. Il progetto è stato presentato oggi, venerdì 16 luglio a La Cucaracha di Monterosso Grana.
Sono stato premiati Denis Falco con Il mare d’inverno è come un film in bianco e nero; Paolo Voarino con La magia del Natale sul Monte Bruc; Elia Falco con Immacolata 2020.
Il calendario è disponibile in tutti i punti vendita de La Poiana a 10 euro.
“Abbiamo creato una cosa goliardica in un momento difficile. Ora il progetto ha preso una piega concreta – dice Stefano Isaia -. Insieme ai parroci abbiamo pensato che con il ricavato della vendita del calendario si può illuminare la torre campanaria dall’interno, poi le ore e all’esterno se ci saranno ancora disponibilità”.
“È stato un fenomeno social e sociale – dice Paola Gula -. Nato da uno scatto di Noemi sotto la neve in piena pandemia in una strada dove non era passato lo spazzaneve. Da qui era nata una catena di foto e ne sono arrivate tantissime. Abbiamo pensato che era stato così divertente che non poteva finire lì. Da qui nasce il calendario con le foto“.
Un modo per far conoscere anche la Valle Grana. “Il concorso ha permesso di far conosce la valle e la cooperativa La Poiana vuole investire sul territorio e ha fatto da sponsor, premiando tutti con prodotti della valle – dice Massimo Monetti”.
Il sindaco ha ricordato come questo evento sia stato una boccata d’aria in un periodo molto buio. “Quello di oggi è il primo momento sociale dopo tanto tempo di buio. Sono contento che avvenga alla Cucca perché questo è stato il locale che ci ha aiutato ad avere un punto di riferimento sociale nel paese – dice Mauro Martini, sindaco di Monterosso Grana -. Un caffè di sfuggita era un momento sociale. Questa iniziativa ha evidenziato un lato positivo di Monterosso”.