Cuneo – Martedì 13 luglio, presso la sede della Confagricoltura di Cuneo, è stato rinnovato il “Contratto degli operai agricoli e florovivaisti” della provincia di Cuneo. Presenti le tre principali organizzazioni agricole (Confagricoltura, Coldiretti e Cia) e i sindacati Uila-Uil, Fai-Cisl e Fai-Cgil.
L’accordo prevede, tra gli aspetti più significativi, un aumento retributivo delle tabelle salariali degli operai agricoli nella misura dello 0,8% a partire da luglio 2021, a cui si aggiunge un aumento dell’1% dal prossimo novembre, per un complessivo +1,8%. Il patto interessa oltre 22.000 lavoratori a tempo determinato e indeterminato e 3.000 aziende datoriali agricole in provincia di Cuneo.
Roberto Abellonio dichiara: “Riteniamo che questa intesa rappresenti il miglior punto di incontro possibile tra associazioni agricole e sindacati dei lavoratori, in un momento di incertezza anche a causa della pandemia.”
Grazie alla collaborazione con l’Ente Bilaterale Agricolo Territoriale EBAT FAVLA sono stati definiti a favore dei lavoratori un’integrazione “una tantum” in occasione della nascita di un figlio, un contributo per le spese funerarie sostenute dagli eredi del lavoratore agricolo deceduto e per le spese scolastiche dei figli degli operai agricoli. Per tutti i dettagli, l’accordo è consultabile negli uffici di Confagricoltura Cuneo.