La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 25 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cielo unico europeo

La prospettiva  e gli obiettivi del Green Deal portano inevitabilmente a considerare anche lo spazio aereo

La Guida - Cielo unico europeo

La prospettiva  e gli obiettivi del Green Deal portano inevitabilmente a considerare anche lo spazio aereo e il settore dell’aviazione dell’UE in quanto produttori di CO2.

Gli aerei non sempre possono seguire una rotta diretta fra una destinazione e l’altra, e sono spesso obbligati a rotte più lunghe e, di conseguenza, molto più inquinanti. Il Parlamento Europeo, in una risoluzione adottata il 7 luglio scorso, chiede, al riguardo, che le regole dell’aviazione vengano adattate alle esigenze di riduzione delle emissioni e di considerare “un cielo unico europeo” che tracci rotte dirette fra le destinazioni, senza considerare le frontiere terrestri degli Stati membri e costituisca una sorta di Schengen celeste.

Una tale prospettiva non solo ridurrebbe di circa il 10% le emissioni di carbonio, ma permetterebbe anche voli più brevi, rapidi e verdi. A tutto vantaggio della natura e dei passeggeri.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente