Cuneo – Da giovedì 22 a domenica 25 luglio, dalle 14 alle 18, il Mudri (museo diffuso di Rittana) organizza un workshop sul tema delle installazioni artistiche interattive, aperto a tutti. L’evento avrà luogo presso il centro incontri del comune di Rittana, in piazza Galimberti 7 e sarà guidato da Ennio Bertrand, artista multimediale e docente all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.
Il costo del workshop è di 40 euro, non comprensivi di spese individuali di trasporto, pernottamento, pasti. Sarà fornita gratuitamente ai partecipanti una scheda Master per la comunicazione dei dati in e out con il computer attraverso la porta USB.
Il workshop introdurrà i partecipanti al tema delle installazioni artistiche interattive, che abbiano cioè la proprietà di reagire alla presenza di un fruitore, emettendo diversi contenuti. I sensori utilizzati saranno molti e riferiti a situazioni particolari: sensori di luminosità, di suono o rumore, di calore, di magnetismo, di prossimità ad ultrasuoni o infrarosso, webcam per controllo ambientale a zone. L’evento si concluderà domenica 18 con l’allestimento di una mostra nella quale saranno esposti i lavori progettati e eseguiti durante le giornate.
Materiali da portare: una piccola pianta di salvia (vivente, vaso compreso); un cavo usato di solito per il collegamento con le stampanti con le seguenti terminazioni: un estremo con connettore USB tipo A maschio, l’altro estremo con connettore USB tipo B maschio, lungo da 50 a 180 cm; un proprio computer PC con SO Win da 7 a 10 (compresi alimentatore, mouse, ecc.); chiavetta USB; un telefono cellulare con cui realizzare video, compresi i cavi per il collegamento al PC.
Il numero di partecipanti è limitato a 8/10 persone. Iscrizione effettuabile su rittana@vallestura.cn.it; per informazioni contattare 0171-72991 oppure 335-83 86 669.