Cuneo – Pioggia abbondante in tutta la provincia, grandinata violenta nel saluzzese e nel saviglianese, raffiche di vento un po’ ovunque. Gli interventi dei vigili del fuoco e della Protezione Civile si sono moltiplicati dalle 16 del pomeriggio in avanti in tutta la provincia.
La violenta grandinata ha provocato anni nella zona della pianura Saluzzese e saviglianese, rovinando alberi da frutta e coltivazioni, ma anche spaccando vetri e auto. A Sommariva Bosco e Verduno sono stati necessari interventi per rimuovere dalle strada (a Verduno sulla provinciale 7 nei pressi de La Cascata) gli alberi caduti.
La pioggia è arrivata in serata violenta anche sul cuneese e in città.
Danni anche nel resto del Piemonte e in particolare nel Verbano dove questa mattina il fiume Crodo è esondato sopra Crodo, isolando la Val Formazza con due famiglie, di cui una di turisti, sono state sfollate. Anche il fiume Toce è straripato determinando la chiusura precauzionale della strada statale 589. Stamane sono state inoltre chiuse la strada di Soppiano all’altezza della galleria delle Casse per una frana e la strada comunale da Baceno a Devero.