Cuneo – Aria di normalità si è respirata con la prima tappa dei campionati italiani di petanque per le categorie B, C e D maschile e B femminile. Sui terreni dell’Auxilium Saluzzo a indossare la maglia tricolore per il campionato cadetto è stato Davide Martino della Costigliolese. Ha vinto in finale per 13-9 contro Mattia Badano della Martina Sassello. Sul terzo posto per Pietro Dalmasso, giocatore della Buzzi Unicem, sconfitto per 13-2 da Martino, e Gianluca Berno, del San Giacomo di Imperia, superato 13-11 da Badano.
Nel campionato cadetto femminile vince Antonella Biarese giocatrice della Bisalta di Peveragno. Una finale casalinga contro la compagna Lorenzina Tallone finita sul risultato di 13-4. Bronzi per Mariangela Arcesto, della Borgonese, e Stefania Vandelli, della Centallese. La prima vinta dalla campionessa per 13-12 e la seconda da Tallone per 13-10.
Sui campi liguri dello Zerbino, organizzatrice la genovese Abg, la maglia tricolore è stata indossata per la categoria C dal ligure Agostino Ravera. Una finale senza scampo per Ignazio Giampeghini della Vita Nova di Savigliano che ha perso per 13-0. Terzo posto per due genovesi Fabio Torre, della Sampierdarenese, e Andrea Dagnino, della San Fruttuoso Marassi.
Nella categoria D Donatello Dedominici dell’Auxilium Saluzzo ha vinto il titolo italiano superando Marco Ortolano della Borgonese con il punteggio di 13-8. Semifinalisti e medaglia di bronzo per Livio Enrietto, dell’Alpini Trofarello, e Dino Cuneo, della Cavese.