Vinadio – “C’è un ritornello nel Vangelo: non abbiate paura. Gesù lo dice ai suoi per mandarli in missione”. Il Vescovo Piero Delbosco lo ha detto oggi, sabato 10 luglio, ai molti delegati del Sinodo di Cuneo e di Fossano durante la Messa a Sant’Anna di Vinadio per il primo pellegrinaggio in vista delle assemblee sinodali. In molti si sono uniti in cammino verso il santuario più alto d’Europa per affidare il cammino sinodale che avrà inizio in autunno. C’è chi è partito dalle proprie case, chi da Pratolungo, chi dai baracconi e chi da Madonna delle nevi per salire in processione verso la chiesa.
Per iniziare con il piede giusto il Sinodo, il Vescovo consiglia il perdono. “Se non partiamo dal perdono reciproco, mettiamo da parte risentimento e protagonismo, non riusciremo a fare niente. Il perdono è un dono-per”.
Poi ricorda come il territorio cuneese è diventato una terra di missione. “Non abbiate paura dice Gesù – continua mons. Delbosco -. Lo dobbiamo sentire per le nostre chiese chiamate al Sinodo. Nel sinodo non si è voluto parlare di tutto. Ci accorgiamo che abbiamo bisogno dell’annuncio poderoso del Vangelo e della bellezza di Gesù. La nostra è terra di missione. La nostra Chiesa deve trovare mezzi nuovi per annunciare il Vangelo. C’è bisogno di un nuovo stile. In autunno ci saranno delle grandi assemblee. Molti di voi hanno accolto l’invito e sarete chiamati a vivere questo tempo di grazia. Cercheremo linee nuove di evangelizzazione e noi saremo attori e destinatari dell’annuncio. Ci vogliamo dire che ci sta a cuore il Vangelo e la nostra terra”.