La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Europa, diritti umani, sanzioni e corruzione

Adottata a larga maggioranza una risoluzione che chiede l’inclusione della corruzione come reato punibile nel regime UE di sanzioni globali per i diritti umani

La Guida - Europa, diritti umani, sanzioni e corruzione

Nella sua tornata di giovedì 8 luglio, il Parlamento europeo ha adottato a larga maggioranza una risoluzione che chiede l’inclusione della corruzione come reato punibile nel regime UE di sanzioni globali per i diritti umani, adottato nel dicembre 2020.

I parlamentari europei ritengono infatti che la corruzione abbia un impatto devastante sullo stato dei diritti umani, minando spesso lo stato di diritto e il funzionamento e la legittimità delle istituzioni. La corruzione deve dunque essere considerata un crimine, e come tale, soggetta a sanzioni.

La risoluzione, oltre a chiedere una risposta rapida da parte della Commissione al riguardo, chiede anche che venga introdotto il voto a maggioranza qualificata per l’adozione di sanzioni.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente