Valle Grana – Un fine-settimana all’insegna dell’astronomia. La rassegna Expa, a cura dell’Ecomuseo Terra del Castelmagno, lancia l’Astronomical Weekend in programma al Rifugio e bivacco Fauniera a Castelmagno da venerdì 9 a domenica 11 luglio. Tema della settima edizione della rassegna, intitolata “Saien a veire i estele! (Usciamo a vedere le stelle!)”, è la valorizzazione del cielo della Valle Grana, l’ultimo baluardo di cielo buio in Piemonte.
Due giorni in alta quota di divulgazione, osservazioni, astrofotografia, laboratori e conferenze con esperti del settore sotto il cielo della Valle Grana, dai valori di buio eccezionali. Attività rivolte anche alla famiglia, diurne e serali, con possibilità di pasti e pernottamento in rifugio o con posto tenda.
Nelle giornate di venerdì e sabato sarà possibile ascoltare il suono delle meteore in entrata nell’atmosfera grazie a uno stand immersivo e scoprire tutti i segreti dell’attrezzatura consigliata per avvicinarsi al mondo dell’astronomia e dell’astrofotografia.
Per informazioni: www.terradelcastelmagno.it o 324.6214970.