Cervere – Sarà Antonello Venditti ad aprire, martedì 6 luglio, l’edizione 2021 dell’Anima Festival di Cervere: presso l’Anfiteatro dell’Anima, con il suo “Unplugged special”, il cantautore romano proporrà le sue più importanti canzoni attraverso un viaggio nel suo straordinario repertorio. Sarà un viaggio nella sua incredibile carriera che ha emozionato intere generazioni mettendo in musica i sentimenti e l’amore, ma anche tematiche sociali e culturali attraverso brani che raccontano un’epoca e che sono diventati senza tempo. Da “Notte prima degli esami” a “Sara” a “Grazie Roma”, le sue canzoni hanno segnato almeno tre generazioni entrando nella memoria collettiva del paese.
Il concerto è stato anticipato alle 20 e sarà diviso in due parti con una lunga “pausa” centrale, a partire dalle 21, per guardare la partita Italia Spagna, semifinale degli Europei di Calcio 2021, tutti insieme.
Il Festival proseguirà poi con un altro grande nome della musica italiana, Francesco De Gregori, che ha scelto Cervere come tappa del suo tour estivo “De Gregori & band live – Greatest hits” (prodotto e organizzato da Friends&Partners con Caravan) in cui proporrà al pubblico le canzoni più famose e significative del suo repertorio come la “Donna Cannone” e “Generale”. L’appuntamento è per venerdì 9 luglio alle 21.30. Ad accompagnare sul palco l’artista ci sarà la band composta da Guido Guglielminetti (basso e contrabbasso), Carlo Gaudiello (tastiere), Paolo Giovenchi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino), Primiano Di Biase (hammond) e Simone Talone (percussioni).
Gli appuntamenti proseguiranno per tutta l’estate con alcuni concerti in programma anche ad agosto a Fossano, in piazza Castello. Il 12 luglio sarà il turno di Giuseppe Giacobazzi con “Del mio meglio”, di e con Andrea Sasdelli. Il 14 toccherà a Gianna Nannini in un’inedita versione pianoforte e voce. Il 19 luglio Andrea Pucci presenterà il suo nuovo spettacolo “Il meglio di…”. Il 26 musica rock con il gruppo Jethro Tull, fondato nel 1967 dallo scozzese Ian Anderson (flauto traverso e polistrumentista). Il 27 luglio “Morricone Film History”, una serata dedicata al compositore Premio Oscar. Il 7 agosto si esibirà Piero Pelù con il suo “Gigante Live”. Chiuderà il Festival un doppio appuntamento con Max Pezzali il 18 e 19 settembre.
I biglietti per i concerti sono in vendita sul circuito TicketOne e presso la Tabaccheria La Scaletta in via Roma 157 a Fossano.