La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 18 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La regista Alice Filippi vince il “Premio Flaiano Opera Prima e Seconda” con il film “Sul più bello”

Il riconoscimento le è stato consegnato a Pescara domenica 4 luglio nel corso di una serata pubblica

La Guida - La regista Alice Filippi vince il “Premio Flaiano Opera Prima e Seconda” con il film “Sul più bello”

Mondovì – La regista monregalese Alice Filippi ha vinto Il 48° Premio Flaiano Opera Prima e seconda con il film d’esordio “Sul più bello” (Eagle Pictures, 2020). Il riconoscimento le è stato consegnato pubblicamente domenica 4 luglio al Teatro Monumento d’Annunzio di Pescara, nel corso della seconda serata de Premi Internazionali Flaiano di Cinema Teatro Televisione e Giornalismo.

Alice Filippi ha condiviso ex aequo il premio assegnatole da una giuria con una ampia rappresentanza del pubblico con Francesca Mazzoleni, in gara con la sua opera seconda, il documentario “Punta sacra” (True Colors, 2021).

“Sul più bello” è stato premiato “Per l’eleganza, l’ironia, la leggerezza e la profondità della tematica. Un’opera prima che dimostra passione e maturità cinematografica mettendo in luce uno stile personale. Una protagonista divertente e toccante. Alice filippi dà prova di bel cinema contemporaneo”.

“Sul più bello”, presentato in anteprima nel corso dell’ultima edizione di “Alice nella città” (sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma) e primo al botteghino nell’unico week-end di programmazione in sala prima della chiusura per Covid dell’ottobre scorso, era già rientrato nella “cinquina” finale dei candidati ai Premi David di Donatello 2021 per la categoria “Miglior Regista Esordiente” e aveva già avuto una doppia candidatura alla fase finale dei “Nastri d’Argento” 2021 sia per la categoria “Miglior Commedia” che per quella di “Miglior Canzone”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente