Cuneo – Ha preso il via questa mattina la terza edizione del progetto GrandUP!, promosso dalla Fondazione CrC e realizzato con il supporto tecnico di SocialFare e dell’Incubatore del Politecnico di Torino (I3P). Nato nel 2018 con l’obiettivo di creare un ecosistema per l’innovazione sociale, da quest’anno GrandUP! si arricchisce della componente “tech” attraverso la progettazione di nuovi percorsi rivolti alle start-up e alle imprese ad alto contenuto tecnologico che prenderanno il via nell’autunno. La nuova edizione nei prossimi tre anni si svilupperà dunque su due linee di intervento: GrandUP! Impact dedicato a rafforzare lo sviluppo di imprese a impatto sociale, a stimolare la partecipazione attiva della comunità e a diffondere conoscenza sui temi dell’innovazione sociale; e GrandUP! Tech, un insieme di azioni orientate al sostegno alle nuove imprese ad alto contenuto tecnologico e all’avvio di processi di open innovation.
La nuova edizione è stata presentata all’Auditorium Foro Boario di Cuneo, nel corso dell’evento “GrandUP! Next”, moderato da Marco Dotti di Vita Magazine, è stata presentata la nuova programmazione 2021-23 del progetto attraverso gli interventi di Francesco Cappello, vice presidente della Fondazione CrC, del direttore Andrea Silvestri, del Ceo di SocialFare Laura Orestano, del presidente I3P Giuseppe Scellato, di Elisa Bacchetti, Service-Systemic Designer di SocialFare e Adriano Marconetto, Entrepreneur in residence I3P.
“In quest’ultimo anno, più che mai, è emersa la necessità di investire nell’innovazione come chiave centrale per lo sviluppo della comunità e del territorio” ha dichiarato Francesco Cappello – Come Fondazione abbiamo raccolto questa sfida e abbiamo scelto di dedicare risorse importanti: non solo economiche ma anche umane, visione, immaginazione”
“La Fondazione CRC continua a credere nell’innovazione e rilancia con un grande programma triennale: la nuova programmazione GrandUP! IMPACT supporterà il territorio della provincia di Cuneo per innovare con impatto sociale positivo e in modo aperto e coeso, iniziando a costruire ora e insieme il futuro della Granda” ha dichiarato Laura Orestano.
La prima iniziativa in calendario, realizzata all’interno della linea Impact, è la GrandUP! Mountain school: 4 giornate, dall’1 al 4 settembre, nella Borgata Paraloup a Rittana, insieme a esperti di Innovazione Sociale e di montagna, per conoscere le opportunità imprenditoriali a impatto sociale nelle aree interne attraverso un programma denso di incontri, stimoli e occasioni di confronto. La call è aperta a partecipanti da tutta Italia, per partecipare è necessario inviare la propria candidatura entro il 25 luglio 2021 su: www.grandup.org