Pianfei – Sono stati presentati nel corso della conferenza stampa che si è tenuta oggi, martedì 6 luglio, i risultati ottenuti dal Comune con l’operazione risparmio sulle spese delle utenze di energia elettrica e gas naturale grazie all’adesione a Consip, una società per azioni partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Questa società permette agli enti locali, tramite bandi per la fornitura delle utenze, l’approvvigionamento di queste ultime, consentendo alle amministrazioni di beneficiare di prezzi più vantaggiosi e di ridurre gli oneri connessi alla gestione autonoma delle procedure contrattuali.
All’evento, che si è svolto nella sede municipale, hanno partecipato anche diversi sindaci dei Comuni limitrofi, interessati a scoprire le nuove opportunità di risparmio in questo ambito per il settore pubblico.
Durante la conferenza stampa Ezio Batignoni, rappresentante della Geg Energy di Bra , azienda specializzata nella consulenza e gestione energetica, ha illustrato il percorso che ha portato il Comune di Pianfei a risparmiare in un solo anno complessivamente quasi 3.000 euro per energia elettrica e gas naturale.
“Ci troviamo veramente bene con la Geg Energy – ha commentato il sindaco Marco Turco -. Stiamo collaborando da due anni e abbiamo ottenuto ottimi risultati. Con il sindaco di Roccaforte ci renderemo portavoce a livello di Unione Montana Mondolè per parlare di questa opportunità”.
“Il risparmio economico c’è stato – ha aggiunto Cristina Baracco, responsabile dell’ufficio finanziario del Comune – e non è l’unico vantaggio che l’aiuto di esperti in questo settore ci ha portato. Siamo seguiti in maniera eccellente da consulenti con esperienza, molto professionali, rapidi ed efficienti. Nel momento in cui il nostro territorio sarà coperto dalla fibra, così che la connessione internet e il segnale telefonico potranno essere finalmente stabili, valuteremo la possibilità di accedere con Consip anche ai servizi di telefonia per un ulteriore risparmio”.
Da tempo Geg Energy Srl (Green Economy Global), società piemontese di energy management che si occupa di analizzare, monitorare e ottimizzare l’uso dell’energia di enti pubblici e aziende, offre supporto alle pubbliche amministrazioni nell’ambito del settore energetico, garantendo risultati di efficienza economica degli interventi proposti.