La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 14 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Escursioni, letture, mostra ed eventi per “Amor mi mosse”

Da Cuneo a Dronero, da Borgo San Dalmazzo a Bellino, tanti appuntamenti per grandi e piccini per celebrare Dante Alighieri a 700 anni dalla sua morte

La Guida - Escursioni, letture, mostra ed eventi per “Amor mi mosse”

Cuneo – Con il mese di luglio, il calendario di appuntamenti della rassegna “Amor mi mosse. Dante in cammino tra Cuneo e le Alpi”, che vede come capofila il settore culturale della Fondazione Opere Diocesane Cuneesi insieme al settimanale La Guida, si fa sempre più intenso.

Il 2 luglio, alle 17 nell’area pedonale di fronte alla libreria Stella Maris, la studiosa Sissi Bedodi recita e commenta alcuni passi del Paradiso. Sempre venerdì 2 alle 17, in frazione Celle di Bellino prende il via il ciclo “Dante in cammino” con l’evento “Tra il tempo del sole e delle stelle”: visita al percorso ‘Bellino solare’ alla scoperta del patrimonio gnomonico nelle borgate di Celle e Chiazale, con possibilità di cenare al prezzo convenzionato di 20 euro presso i ristoranti di Bellino e alle 22 osservazione del cielo stellato presso l’osservatorio astronomico a cura degli Astrofili della Bisalta e letture su Dante. Alle 18 presso il Museo Mallè di Dronero s’inaugura la mostra sul docu-film di Fredo Valla “Bogre – la grande eresia” visitabile fino al 1° agosto, il sabato e la domenica in orario 15-19. “Bogre” viene poi proiettato presso il Cinema Iris di Dronero sabato 3 alle 16 e domenica 4 alle 20, con introduzione a cura del regista. 

Il 3 luglio un altro appuntamento con “Dante in cammino”: alle 9 escursione nel Bosco dell’Alevè fino al lago Bagnour con partenza alle 9 dal Castello di Pontechianale. Possibilità di pranzo convenzionato al rifugio Alevé e, a seguire, letture su Dante e ritorno a Pontechianale passando dal Lago Secco.

Sempre sabato si svolge il laboratorio di lettura e creatività di Noau officina culturale e La Scatola Gialla a cura di Enrica Savigliano “Parole disegnate”, alle 15 e alle 16.30 presso il Parco Grandis di Borgo San Dalmazzo (per bambini dai 7 ai 12 anni). Ancora un appuntamento in serata, alle 21 presso l’ex Caserma Musso: Alessio Boni e Marcello Prayer presentano lo spettacolo teatrale “Anima Smarrita. Concertato per due su Dante Alighieri” proposto da Fondazione Piemonte dal Vivo e Città di Saluzzo.

Domenica 4 luglio l’appuntamento è alle 18 presso il cortile del Seminario Vescovile di Cuneo con “Per seguir virtute e canoscenza”: commento e lettura musicata dal canto XXVI dell’Inferno con Chiara Giordanengo, Martino Pellegrino, e l’accompagnamento musicale di Milena Punzi, Chiara di Benedetto e Nadia Khreiwesh. 

Ancora letture dantesche, ma abbinate a una passeggiata, nell’escursione “Alla torre di Ugolino” in programma per giovedì 8 luglio, con l’accompagnamento di una guida del Parco Alpi Marittime. I partecipanti sono attesi alla torre che domina l’abitato di Vernante per un momento dantesco con commento di Valter Giordano, lettura del canto XXXIII dell’Inferno a cura di Luca Occelli e accompagnamento musicale di Milena Punzi, Chiara Di Benedetto e Daniele Danzi. Possibilità di aperitivo o merenda sinoira in collaborazione con Il Nazionale di Vernante.

Venerdì 9 doppio appuntamento a Venasca: per “Dante in cammino”, laboratorio per bambini alle 16 e concerto serale. Alle 11.30 presso il centro culturale La Gramigna di Gaiola “Quante storie dietro le parole. Abbecedario dantesco”: narrazione per bambini e famiglie  a cura di Caterina Ramonda.

Il programma completo è disponibile sul sito www.amormimosse.com.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente