Borgo San Dalmazzo – Si svolgeranno domani (sabato 3 luglio) alle ore 15, nella chiesa parrocchiale di San Dalmazzo, i funerali di Giovanni Bertaina, deceduto improvvisamente nella sua abitazione di via Lovera 23.
Nato a Bordighera nel 1934, “Zanò” (così era conosciuto da tutti in città) si era trasferito a Borgo da ragazzo. Il primo lavoro era stato quello di materassaio per la ditta Bertolotti, attività che l’aveva portato a contatto con decine di famiglie borgarine presso cui si recava con la sua attrezzatura per le operazioni di cardatura della lana. In seguito era stato assunto dalla Cartiera Pirinoli di Roccavione, dove aveva lavorato fino alla pensione raggiunta 30 anni fa.
Sposato dal 1959 con Lidia Marin, era rimasto vedovo tre anni fa. Una decina di anni fa aveva perso anche il fratello don Luca (sacerdote in Liguria) e, più recentemente, la sorella Lucia.
Profondamente inserito nel tessuto cittadino, affabile e socievole, era una presenza fissa a ogni funerale e – negli ultimi tempi -passava le sue giornate tra casa e camposanto, fermandosi volentieri a scambiare due parole con chiunque incontrasse. Lascia il figlio Giuseppe (dipendente della ex Pirinoli), la nuora Anna, la nipote Francesca e le cognate. La salma sarà tumulata nel cimitero di Borgo. Questa sera (venerdì 2 luglio) alle 19 rosario nella chiesa di San Dalmazzo.