La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’associazione “Pro-Tetto migranti” ha restaurato le panchine di Cavallermaggiore

Domenica 8 giugno il collettivo di associazioni “Giovani sfacciati” e Pro-tetto migranti hanno dato vita a “EmargiNATO”, una giornata di cittadinanza attiva e di dialogo interculturale

La Guida - L’associazione “Pro-Tetto migranti” ha restaurato le panchine di Cavallermaggiore

Cavallermaggiore – Domenica 28 giugno 2021, grazie a un’iniziativa dell’associazione Pro-Tetto migranti a Cavallermaggiore sono state ristrutturate molte panchine su due viali della città.

“Giovani sfacciati”, collettivo di associazioni riunitosi sotto il bando “MONDO IDEARE” finanziato dalla fondazione CRC, e i giovani di Pro-tetto migranti hanno organizzato una giornata di cittadinanza attiva dedicata al restauro delle panchine di Viale Vittorio Veneto e Via Fiume, le due strade che collegano la città alla stazione ferroviaria.

All’evento, chiamato “EmargiNATO”, hanno partecipato circa 30 giovani provenienti da diverse realtà locali, che hanno dato vita anche a momenti di riflessione, conoscenza e condivisione dove Pro-tetto si è raccontata.

“Le panchine sono un simbolo di incontro e dialogo”- dicono i ragazzi dell’associazione – “ecco perché è importante che le persone di ogni età, ceto e fede abbiano la possibilità di sfruttare questo strumento di dialogo interculturale.”

Oltre alla referente del progetto Anna Pegoraro, ha partecipato anche il sindaco Davide Sannazzaro che ha sottolineato il valore del dialogo e della partecipazione sociale portato da questo progetto.

Su ogni panchina è stata affissa una targhetta che riporta una frase di Tiziano Terzani, come invito al dialogo senza preclusioni: “Bisogna fermarsi per conoscersi, per essere sé stessi”.

L’ iniziativa è stata documentata dagli scatti dall’associazione IMAGO dai quali nascerà una mostra fotografica dal nome “migrante”.

 

Per maggiori info e dettagli:

Instagram: @giovanisfacciati

Protetto migranti: Facebook/instagram ( @protettomigranti )

Email: comunicazione.protetto@gmail.com

 

I ragazzi di Pro tetto migranti che restaurano le panchine a CavallermaggioreI ragazzi di Pro tetto migranti I ragazzi di Pro-Tetto Migranti che riparano le panchine di Cavallermaggiore

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente