La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 15 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La Ora Agricola di Cherasco compie 50 anni

Fondata nel 1971, l'azienda è la più importante realtà avicola del Nord Ovest italiano, con oltre 400 dipendenti, 18 milioni di capi prodotti l'anno ed un fatturato, nel 2020, di oltre 80 milioni di euro

La Guida - La Ora Agricola di Cherasco compie 50 anni
Da sinistra: Umberto Simoni, Franco Ambrogio, Aldo Barale e Giancarlo Simoni della Ora Agricola di Cherasco

Da sinistra: Umberto Simoni, Franco Ambrogio, Aldo Barale e Giancarlo Simoni della Ora Agricola di Cherasco

Roreto di Cherasco – Venerdì 9 luglio alle 17, presso la sede di Roreto, l’azienda avicola Ora Agricola di Cherasco celebrerà i 50 anni di attività. Nell’occasione verrà anche inaugurato il nuovo stabilimento della linea “gelo”.
All’evento interverranno tutti gli amministratori dell’azienda: il presidente Umberto Simoni, l’amministratore delegato Aldo Barale, il responsabile commerciale Franco Ambrogio e l’amministratore Oreste Massimino, che illustreranno agli intervenuti cinque decenni di storia imprenditoriale. Presenti anche l’assessore regionale alla Sanità, Luigi Icardi ed i rappresentanti istituzionali del territorio.
La cerimonia si svolgerà nel rispetto dei protocolli anti Covid, con un numero contingentato di partecipanti.
L’avventura della Ora Agricola ha inizio nel 1971, quando la FA.MA.AR.CO., ditta specializzata nella produzione avicola, acquisisce il macello situato nella ex Filanda Favole di Boves, dando origine alla Pollo Ora (Organizzazione Razionale Avicola). Successivamente viene acquisito il macello Pollo Alpino di Roreto di Cherasco e là si sposta tutta la macellazione. Ideatore e artefice di questa operazione imprenditoriale è Giancarlo Simoni, considerato uno dei pionieri dell’avicoltura italiana. L’attività si evolve sempre di più e la nascita nel 2000 della FAMAARCO Agricola, con attività principali la produzione e la macellazione, è il preludio alla definitiva creazione della Ora Agricola, avvenuta nel 2007 con la fusione tra FA.MA.AR.CO Agricola e Pollo Ora.
Negli ultimi 10 anni la Ora Agricola ha impresso una decisa accelerata al suo sviluppo, confermandosi la realtà avicola più importante del Nord Ovest italiano, con oltre 80 milioni di euro di fatturato nel 2020. Nel 2018 viene acquisita la struttura adiacente allo stabilimento in uso, per farne la nuova ala gelo che sarà inaugurata il 9 luglio. Questo investimento ha compreso anche l’annesso cortile, dove è stato ricavato il parcheggio per i dipendenti.
L’azienda vanta oggi oltre 400 dipendenti. Le lavorazioni avvengono in tempi stretti così che i prodotti possano essere distribuiti freschi agli operatori della grande distribuzione organizzata, ai grossisti, alla ristorazione o ai piccoli rivenditori. Tra le numerose certificazioni di qualità di cui si può fregiare l’azienda, la DTP 116 per avicoli allevati senza antibiotici.
La Ora Agricola è specializzata nell’allevamento e produzione di carne avicola ed ha costituito una filiera a cui appartengono circa 140 aziende agricole delle province di Cuneo, Torino e Asti, che garantiscono una produzione di circa 18 milioni di capi all’anno. Si tratta di aziende agricole a carattere prettamente familiare, di dimensioni medio-piccole, posizionate quasi tutte in ambienti collinari ideali per l’allevamento avicolo. La Ora Agricola è tra i soci fondatori del consorzio CAFI(Consorzio Allevatori di Filiera Piemontesi), di cui detiene il marchio, ed è iscritta al Consorzio Avicolo Piemontese.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente